Blog

Il Salento è un posto unico, ricco di storia, cultura e soprattutto colmo di bellezze naturali. Le grotte costiere sono una delle tantissime attrazioni naturali che lo caratterizzano. La Grotta Zinzulusa, con le sue stalattiti e stalagmiti che si illuminano nell’oscurità, è probabilmente la più conosciuta, situata a pochi chilometri dalla località di Castrignano del Capo. La grotta si estende per circa 450 metri ed è formata da una serie di gallerie naturali, costellate da stalattiti e stalagmiti che emergono dall’acqua, creando un paesaggio estremamente suggestivo. All’interno della grotta vi sono anche numerose formazioni rocciose e piscine naturali con pozze cristalline, perfette per fare il bagno nelle calde giornate estive.  La Grotta Zinzulusa è anche un importante luogo di culto, dedicato alla dea Minerva. Essa si può articolare in tre settori distinti: l’ingresso, “La Conca” e “il Duomo”. L’ingresso è caratterizzato da una grande varietà di stalagmiti e stalattiti, mentre…

Read more

Il Salento, in quanto penisola, viene bagnata dal mare in tre lati. E’ possibile trovare il mare letteralmente in ogni “angolo”. Il Salento vanta alcune delle migliori spiagge in Italia, invidiate da molte delle storiche dimore marittime come le classiche Rimini e Riccione. Le coste interessate sono quelle che vengono bagnate dal mar Ionio da un lato, e dall’altro vengono bagnate dal mare Adriatico. Dire che una costa sia più bella dell’altra è molto soggettivo, ci vorrebbero diverse considerazioni ed analisi per definire ciò, per cui lasciamo ai turisti la possibilità di osservare e conoscere entrambe, per poi trarre considerazioni personali ed esperienze. Sul lato Ionico ci sono 3 spiagge che risaltano in maniera particolare: Una delle migliori spiagge del Salento vista la sua acqua particolarmente pulita e riflettente, suscita stupore e meraviglia. Caratteristica per la sua posizione all’interno di un parco naturale, la parte sabbiosa sarà ben poca, visto…

Read more

Il Salento è un territorio tutto da scoprire.  Tra le illimitate attrazioni che questo posto offre, oggi cerchiamo di selezionare le prime 3 che in assoluto devi vedere o fare, prima di lasciare il Salento nel 2023, sicuri che lo porterai nel cuore anche al tuo rientro a casa! 1-Degustazione dei vini salentini A due passi dal mare, poi via via che ci si inoltra nelle campagne e nelle colline salentine, verrai colpito dai lunghi filari di viti, dai quali si raccolgono le pregiate uve che vanno a creare vini corposi, dal sapore unico.  Tra tutte le produzioni locali spiccano il Negramaro, il Salice Salentino ed il Primitivo di Manduria. Numerosi produttori di vini effettuano la vendita diretta, quindi permettendo di visitare la cantina, degustare ed infine acquistare direttamente dal produttore. 2-La notte della Taranta Da vedere (o per essere precisi… da ballare) è la Taranta la musica tipica Salentina,…

Read more

3/3
Traduci